L’EUROBLUFF DELLA TROIKA, IN GRECIA E’MEMORANDUM INFINITO. DE PALO A RADIO VATICANA

radiovaticanaCrisi greca di nuovo al centro dell’agenda europea, con l’Eurogruppo di venerdì scorso che ha creato delle clausole di salvaguardia per Atene, con nuova austerità e aumenti iva. Radio Vaticana ha intervistato Francesco De Palo, delegato del Ctim Grecia e direttore della rivista Mondogreco.

Secondo De Palo siamo in presenza di un “memorandum infinito che non sana il buco strutturale ellenico ma colpisce famiglie e imprese“. E osserva: “Tutti sanno dal 2012 che i conti della Grecia non funzionano e chiedere oggi un ulteriore miliardo e 800 milioni di euro di manovra aggiuntiva oltre i tre miliardi e mezzo previsti dal memorandum, sapendo benissimo che l’avanzo primario del 3,5% entro il 2018 non sarà raggiungibile, significa due cose: o i politici europei sono in malafede oppure che qualcuno ha sbagliato i conti. La posizione del Fondo Monetario Internazionale, il primo a sostenere che il debito greco non è sostenibile in questo momento dalle casse elleniche, è la stessa di Varoufakīs. Quindi al di là delle ideologie di entrambi c’è un problema di conti oppure di malafede politica”.

(Cliccare qui per l’intervista integrale)

Annunci

One Response to L’EUROBLUFF DELLA TROIKA, IN GRECIA E’MEMORANDUM INFINITO. DE PALO A RADIO VATICANA

  1. fausto says:

    Ormai lo scopo di queste ultime prepotenze è solo pedagogico: i padroni del vapore vogliono spaventare i cittadini di altri paesi. Giusto per evitare rivolte. Chissà se un giorno si terranno processi anche per costoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: