COMUNICATO STAMPA DELL’ ON. MARIO CARUSO DEL CTIM

Caruso e Scandereberg davanti al Monumento ai Minatori.

On. Mario Caruso e Sebastiano Scandereberg davanti al Monumento ai Minatori.

CARUSO (SC): IL RICORDO DI MARCINELLE SIA MONITO PER NUOVI STANDARD DI SICUREZZA SUL LAVORO
Roma, 9 agosto 2013 – “Dignità e sacrificio del lavoro: è questo il senso di Marcinelle. Ciò che accadde quel terribile 8 agosto del 1956, quando persero la vita 262 minatori, deve essere sempre un monito per tutti noi e l’intera società civile. La Commemorazione del 57esimo anniversario di quella che per noi è la Giornata nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo è stata sicuramente all’insegna di questo richiamo”. Lo ha detto Mario Caruso, deputato di Scelta Civica, dopo aver partecipato alla cerimonia di commemorazione che ha avuto luogo ieri in Belgio in ricordo delle vittime di Marcinelle.
“Ancora oggi – aggiunge l’onorevole Caruso – succedono troppi incidenti. Al lavoro è stato progressivamente riconosciuto il meritato valore nella vita umana, investito di una dignità sconosciuta a quegli eroi che morirono a Marcinelle, ma non basta: bisogna aumentare gli standard di sicurezza. La commemorazione dell’8 agosto rimane per tutti noi italiani, non solo per i residenti all’estero, un punto di partenza e un importante riferimento. Ricordare la nostra storia e sostenere con forza le istituzioni nell’impegno di impedire altre tragedie come Marcinelle, sono la strada da percorre insieme”.
“Quest’anno alla commemorazione sul sito minerario del Bois du Cazier hanno partecipato la presidente della Camera, Laura Boldrini, il vice ministro degli Esteri con delega per gli italiani all’estero, Bruno Archi, e il diretto generale per le Politiche Migratorie del Mae, Cristina Ravaglia. Con grande gioia – conclude il deputato residente in Germania – sottolineo il proseguo di questa attenzione da parte delle Istituzioni, che anche in questo anniversario hanno mostrato una sensibilità che va intesa come un positivo e costruttivo segnale di vicinanza alla comunità degli italiani all’estero. Una forte dimostrazione di interesse che non può che essere positiva”. (Ufficio Stampa On. Mario Caruso)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: