Roma, 9 agosto 2013 – La partecipazione del CTIM, che non è mai mancata in occasione della ricorrenza dell’8 agosto, anche quest’anno si è confermata con la presenza di diversi membri dell’Associazione, che hanno partecipato a tutte le cerimonie di commemorazione della tragedia di Marcinelle.
Alle varie cerimonie presso i siti del ricordo, erano presenti Autorità italiane e belghe. Per l’Italia: il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, il Vice Ministro degli Esteri Bruno Archi, il Direttore Generale per le Politiche Migratorie del MAE Cristina Ravaglia, il nostro Ambasciatore a Bruxelles Alfredo Bastianelli, il Sen. Aldo Di Biagio, l’On. Mario Caruso e, in rappresentanza del CTIM, i Signori Carlo Ciofi, Sebastiano Scandereberg, Mario Zoratto e Giovanni Caruso.
I nostri rappresentanti hanno deposto cuscini di fiori e corone con il nastro Tricolore del CTIM presso: il Monumento Ufficiale del Cimitero, la lapide che ricorda i nostri connazionali caduti nella Miniera, il Monumento presso Bois du Cazier ed il “maledetto pozzo” della miniera, oggi diventata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.