Giornata del siciliano nel mondo: il sostegno del CTIM

azziaSessantotto anni dopo del varo della Costituzione della Regione Siciliana, era il 15 maggio del 1946, ecco la consueta celebrazione dedicata ai corregionali che vivono nelle varie parti del mondo per celebrare la “Giornata del Siciliano nel Mondo”. Il CTIM saluta con entusiasmo e partecipazione la XVIII edizione della “Giornata”. Così come sottolineato da Domenico Azzia, presidente di “Sicilia Mondo, il filo conduttore del 2014 è incastonato all’interno del delicato momento di ripresa dell’Italia, ormai con la crisi alle spalle anche grazie alle riforme istituzionali in corso nel Parlamento. Ovvero: “Rafforziamo anche noi la crescita dell’Italia promuovendo il prodotto nazionale nel mercato globale”. La “Giornata del Siciliano nel Mondo”, come negli anni precedenti, vuole essere una festa per la gioia di incontrarsi, di stare insieme e ripercorrere ricordi, valori e momenti magici di amicizia e di tradizioni della nostra terra. Ricordare la nascita della Regione ed il clima aggregante della sicilianità. Mai dimenticata”.

“La Giornata ideale – aggiunge Azzia – sarebbe quella del 15 Maggio ma può essere celebrata anche entro la fine del mese, secondo le esigenze delle Associazioni, con iniziative diverse e nella data più opportuna, con la partecipazione dell’intera comunità siciliana ed il coinvolgimento delle Istituzioni locali, quelle italiane, delle altre Associazioni regionali e della stampa”.
A Catania, fanno sapere gli organizzatori, a Giornata sarà celebrata presso il salone della Associazione di Via Renato Imbriani, 253, subito dopo le elezioni europee, per evitare la coincidenza con la fase di preparazione alla consultazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: