Il “caso Grecia” nel libro di Francesco De Palo: presente il Ctim

Bari invitoIl “caso Grecia” va letto alla luce di ciò che sta accadendo in Europa e nel mondo come esempio emblematico dell’effetto devastante della crisi finanziaria planetaria. Il prossimo 9 giugno, alle 19 a Bari sarà ospitato presso il Rondò Hotel (c.so A. De Gasperi 308) un incontro per capire a fondo tali effetti e ragionare sulle politiche anticrisi europee e internazionali sulla base del libro del giornalista Francesco De Palo, “Greco-eroe d’Europa” (Albeggi edizioni).

L’iniziativa ha il patrocinio del CTIM (Comitato tricolore degli italiani nel mondo), della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia e del SAE (Consiglio dei greci all’estero). Interverranno: Silvia Godelli, assessore regionale al Mediterraneo; Stelio Campanale, console di Grecia a Bari; Andrea Cannone, docente di diritto internazionale all’Università degli studi di Bari. Modera la giornalista Fortunata Dell’Orzo, con la partecipazione della coordinatrice del Ctim Calabria Fabiola Lucente.

Sulla copertina del volume, i riflessi di un’acqua cristallina e poi uno strappo, dal quale fuoriescono mani con il palmo aperto: è il gesto della mounza, una protesta-insulto divenuto simbolo della reazione alla troika e al Governo di Atene durante i giorni dei raduni in piazza, quando i greci si facevano fotografare con le mani alzate contro il Parlamento.
Il libro di De Palo è una fotografia della Grecia di oggi, alle prese con disperazione e fame, con scandali e sprechi e con il fenomeno inquietante di Alba dorata. Accanto a questa immagine, storie di coraggio, passate e presenti, pulite, alte ed edificanti che questa terra – che ha dato i natali alla filosofia, alla democrazia, alle arti e alla medicina – è riuscita ad esprimere. Da queste storie, sostiene l’autore, occorre ripartire per risorgere e cambiare di nuovo le sorti della Storia.

Francesco De Palo è giornalista, scrittore e blogger. Scrive di Mediterraneo e di politica per Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Formiche, Rivista Il Mulino, Air Press e dirige il magazine Mondo Greco.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...