Monumento “Ai Piemontesi nel Mondo”: anche il CTIM festeggia l’Associazione Piemontese

piemontesiDal 3 al 5 luglio 2014 verranno solennemente celebrati i 40 anni dall’inaugurazione del Monumento “Ai Piemontesi nel Mondo” di San Pietro Val Lemina (To). Il CTIM prende parte idealmente alla manifestazione congratulandosi con l’Associazione Piemontesi nel Mondo, che negli anni si è distinta per qualità ed efficacia di iniziative ed eventi.

La mostra “Storia del Monumento e sua proiezione internazionale”, accompagnata dal film “Memorie di una nuova vita” di Diego Mometti, è il segno di un chiaro attivismo che va sostenuto e accompagnato. Di particolare rilevanza saranno i brani del “Silenzio fuori Ordinanza” in ricordo di tutti gli emigrati piemontesi deceduti all’estero e lo scoprimento della targa bronzea commemorativa del 40° ed effigie facciale di Papa Francesco, argentino di nascita con origini piemontesi.

“La presenza di un attivismo decennale da parte dell’associazione piemontese è un evento di grande impatto – osserva il Segretario Generale del CTIM Roberto Menia – e ci ricorda che il cordone ombelicale con tutti gli italiani che hanno scelto di vivere all’estero rappresenta un impegno preciso che le istituzioni, oltre alle realtà associative, devono accompagnare costantemente e con viva partecipazione”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: