Ha preso avvio venerdì 13 febbraio la visita in Canada del Segretario Generale del Ctim, Roberto Menia, che sarà ricevuto da autorità, realtà associative e media locali.
A Toronto nella giornata di sabato visiterà la redazione del settimanale Lo Specchio dove sarà intervistato sul Ctim e sul ruolo degli italiani all’estero mentre in serata, alla presenza delle telecamere di Rai Italia, ci sarà una cena con la comunità degli italiani. In quell’occasione presenterà il libro “Quanno tramonta o sole” di Carlo Consiglio, delegato Ctim Canada.
“L’occasione è estremamente rilevante, dal momento che gli italocanadesi costituiscono il quinto gruppo etnico più numeroso dopo i britannici, i francocanadesi, quelli di origine irlandese e quelli di origine tedesca – osserva Menia – Ricordo che la prima significativa ondata migratoria di italiani si ebbe tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, la seconda ondata negli anni cinquanta e anni sessanta. La maggior parte degli italiani era di origine meridionale, ma anche del nordest (Veneto e Friuli).
Ad oggi – continua Menia – si contano circa un milione e mezzo di canadesi di chiare origini italiane, che rappresentano quasi il 5% della popolazione totale. E’a loro che si rivolge il nostro sforzo, nella consapevolezza che per dare sostanza alle istanze degli italiani all’estero non sono sufficienti slogan e titoli, ma occorrono fatti concreti. E le imminenti elezioni dei Comites rappresenteranno un peculiare banco di prova”.
Articolo pubblicato al link http://www.corrierepl.it/?p=236997
http://www.corrierepl.it
Un giornale internazionale
La Redazione
Direttore Editoriale : Dr.Antonio Peragine
Direttore Responsabile. Dr.ssa Nunzia Bernardini Corriere di Puglia e Lucania nel Mondo
Email:redazione@corrierepl.it
Cell.(+39)333.7052057
http://www.corrierepl.it
Skype:Corrierepl
http://www.facebook.com/pugliami http://www.twitter.com/pugliamietwitta http://www.pinterest.com/pugliami http://www.youtube.com/user/Pugliami
Per conoscerci meglio ti aspetto su http://www.corrierepl.it