Lo scorso 3 settembre Joe Cossari, coordinatore Ctim per l’Oceania e consigliere di Knox, ha avuto l’opportunità di inaugurare il primo “Story Time“, un punto d’incontro per tutti i bambini che accompagnati dai loro genitori e nonni scopriranno la lingua italiana attraverso letture, canzoni e semplici attività.
L’evento ha avuto luogo all’Italian Knox Community Club e Cossari vi ha partecipato in rappresentanza del comune di Knox e del Regional Advisory Council per il Multiculturalismo nel Stato australiano del Victoria.
“È stato un grande onore per me inaugurare la nascita di questo gruppo in veste di consigliere comunale”, ha commentato Cossari, che si è voluto congratulare con “Caterina Luciano e la sua famiglia per aver fatto nascere e supportato questa iniziativa”, che ha tra gli obiettivi principali “quello di coinvolgere il bambino ad esplorare la lingua italiana, che, crescendo in una società che parla esclusivamente la lingua inglese, lo aiuterà a migliorare la fiducia nelle sue origini”. Allo stesso tempo, ha aggiunto Cossari, “ciò impedirà agli italiani di perdere la loro identità culturale, come sta già accadendo”.
L’auspicio è che questa iniziativa sia “un invito anche alle altre comunità per preservare le proprie origini e mantenerle vive. Sono contento che i cittadini di Knox, discendenti dai primi immigrati stanziati in questa zona, cerchino di salvaguardare i loro beni culturali. Sono certo”, ha concluso Cossari, “che i miei colleghi consiglieri supporteranno questa bellissima iniziativa stanziando dei fondi per la crescita di tale progetto”.