ALGERIA E ARGENTINA: COME PROCEDONO I PROGRAMMI DEL CTIM NEL MONDO

nefontedi Pier Carlo Nefonte

Lo scorso mese di ottobre, in occasione dell’Assemblea Generale del CTIM, i membri del Consiglio Generale, nonché il conte Franco Santellocco (CTIM Algeria) e il sottoscritto (CTIM Rosario Argentina) si sono raccordati per le tematiche da affrontare nella visita a Rosario. Tale visita rappresenta un’occasione unica al fine di scambiare opinioni e condividere esperienze in loco propiziando iniziative su diversi temi che interessano la nostra collettività italiana residente all’estero.

La riunione si é svolta lo scorso 18 novembre al Puerto Norte Design Hotel sulla riva del Rio Paraná dove sono state affrontate tematiche inerenti letteratura, storia, musica, sport. L’invito rivolto ai connazionali è stato quello di partecipare prossimamente ad incontri dove ogni singolo possa condividere le proprie esperienze personali sia storicamente sia socialmente con l’esperienza viva dei nostri concittadini.

E stata una straordinaria occasione per far onore alla frase detta dal nostro caro amico Mirko Tremaglia in occasione del giuramento da Ministro: “Ho scoperto che chi è lontano dalla madre Patria immerso, per ragioni più varie, in altre culture sente più profondamente il bisogno di definire la propria identità ed è per questo che i nostri connazionali all’estero hanno esaltato i valori e simboli quali la Patria, l’Inno e il Tricolore, anche quando l’Italia ufficiale e politica sembrava essene dimenticata”.

twitter@ctim_italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: