IL CTIM PER IL GIORNO DEL RICORDO.

Foibe

A 10 anni dalla sua istituzione come Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, il 10 febbraio si sono svolte in tutta Italia cerimonie e iniziative.

 Il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo ha partecipato a svariate Manifestazioni, con tutti i Dirigenti della Segreteria Generale di Roma, portando un forte contributo alle stesse.

 L’On. Roberto Menia, Segretario Generale del CTIM e primo firmatario della Legge istitutiva (n.92 del 30 marzo 2004), ha prima preso parte alla solenne cerimonia a Trieste, presso la Foiba di Basovizza, ove ha ricordato come 10 anni prima fosse stato presente il Ministro Mirko Tremaglia che aveva promosso in quell’occasione il 1° Convegno mondiale degli Esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, una 3 giorni in cui si fecero arrivare a Trieste, da tutto il Mondo, esuli che testimoniarono la loro storia e il loro amor di Patria.

Nel pomeriggio dello stesso 10 febbraio a Roma, è stato presentato il libro “Foibe ed Esodo. L’Italia negata” di Carla Isabella Elena Cace, presso Palazzo Ferraioli in Piazza Colonna a Roma di fronte ad una platea numerosa.

 Molto commovente l’intervento di Menia molto applaudito e intervistato da media di tutto il mondo.

 In serata lo stesso Menia ha partecipato al Concerto Solenne del Ricordo, promosso dalla Regione Lazio presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle, con Autorità Nazionali e Regionali. Il Segretario Generale del CTIM ha aperto la serata con un intervento molto toccante in cui ha ribadito che la Legge sul Giorno del Ricordo è la sua più bella vittoria politica che ha dedicato alla sua famiglia, alla comunità degli esuli e all’Italia tutta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: