CGIE, PER LE ASSOCIAZIONI ISCRIZIONI ALL’ALBO ENTRO IL 7 MAGGIO

cgieLe elezioni dei Comites portano in pancia anche quelle relative al nuovo Cgie. Provvederà un’assemblea composta dai componenti dei Comites e da rappresentanti delle associazioni. Potranno prendere parte al voto solo le associazione che, costituite da almeno 5 anni, si siano iscritte nell’apposito albo consolare entro il prossimo 7 maggio, come confermato dall’Ufficio I della Dgit del Ministero degli esteri all’agenzia Aise.

Le associazioni dovranno essere iscritte nell’apposito registro presso la Rappresentanza diplomatica o consolare, da cui risultino la data di costituzione, le finalità statutarie, il capitale sociale e i nominativi dei rappresentanti legali. Secondo la legge inoltre l’assemblea che in ogni Paese eleggerà i propri consiglieri deve riunirsi “entro un termine di quattro mesi dall’insediamento dei comitati degli italiani all’estero ed è convocata dal Capo della Rappresentanza diplomatica con un preavviso di almeno venti giorni”.