Scade il prossimo 13 maggio il Bando relativo alle Borse di studio offerte dal Governo italiano a studenti stranieri e italiani stabilmente residenti all’estero (ecco il link http://www.esteri.it/mae/resource/doc/2015/03/bando_a.a._2015-2016.pdf ). Si tratta di iniziative che puntano a favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiane, favorendo inoltre la proiezione del settore economico e tecnologico dell’Italia nel resto del mondo.
La lista dei Paesi stranieri i cui cittadini possono candidarsi è disponibile a questo link (http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/opportunita/borsestudio_stranieri.html).
Lecosiddette borse IRE sono previste per gli italiani stabilmente residenti all’estero solo per i seguenti Paesi: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Eritrea, Etiopia, Guatemala, Messico, Perù, Sud Africa, Tunisia, Uruguay e Venezuela. Dalla partecipazione sono esclusi i dipendenti, di cittadinanza italiana, di Uffici della Pubblica Amministrazione italiana, nonché i loro familiari anche se residenti temporaneamente all’estero. Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute: l’elenco è disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La Farnesina prevede inoltre borse anche per studenti stranieri impegnati in attività di studio previste da cosiddetti “Progetti Speciali” (http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/opportunita/borsestudio_stranieri.html).
Tutti i dettagli sono disponibili sul portale della Farnesina: (http://www.esteri.it/mae/it/ministero/laretediplomatica /).