DETROIT, IL CORDOGLIO DEL CTIM PER LA SCOMPARSA DI TERESA NASCIMBENI

Teresa C. NascimbeniScompare a Detroit Teresa Nascimbeni, storica figura del Ctim che si è sempre distinta nell’adoperarsi al servizio della comunità, soprattutto nell’ambito del volontariato e nell’assistenza ai nostri connazionali. Nel corso degli anni tra le numerose sue attività ha ricoperto il ruolo di Delegata del Ctim, di presidente del Comites di Detroit e di responsabile e rappresentante di altri enti come l’Anfe.

I vertici del Ctim, con il Presidente Giacomo Canepa e il Segretario Generale on. Roberto Menia, si stringono attorno alla famiglia. “La dedizione di Nascimbeni – osservano – sia di esempio per le nuove generazioni. Il rispetto per l’altro e per i più deboli è stato stella polare del suo impegno”.
Il coordinatore Ctim Nord America, il com. Vincenzo Arcobelli si dice “molto addolorato, Teresa era un punto di riferimento importante anche per i bambini neonati con la retina malformata provenienti dall’Italia che venivano a Detroit per interventi chirurgici, un altro pezzo importante della storia di Emigrazione ci lascia”.

Secondo Paolo Genco, Presidente nazionale Anfe, “il cordoglio della famiglia dell’ANFE è un coro di voci che si alza da ogni parte del mondo, al di qua dell’oceano, dove Learco Saporito, Presidente onorario dell’ANFE, insieme a Maddalena Buonauro, Presidente dell’ANFE Campania, piangono l’amica Teresa, del cui operato sono stati i primi testimoni e sostenitori; al di là dell’oceano, in U.S.A., dove Anthony Tufano ricorda la compagna di tante imprese a favore della comunità italo-americana. Era proprio questo che faceva Teresa Nascimbeni. Faceva in modo che non ci fosse mai il buio dello sconforto nella vita di tutti coloro che incontrava e negli occhi di quei bambini che amava più di se stessa”.