Un gruppo molto importante dei giovani del CTIM delle diverse regioni di Italia, ha partecipato alla XXI edizione della Fiera della Collettività a Mar del Plata che, inaugurata il 17 luglio scorso, terminerà il 2 agosto. Vi partecipano tutte le comunità estere residenti in città e più di 250.000 visitatori accorrono agli stand delle associazioni. L’Italia è ben rappresentata dai giovani italiani del CTIM che lavorano per la cultura, le tradizioni e la lingua italiana.
Come tutti gli anni, oltre ai 25 “stand gastronomici” dedicati alla cucina internazionale, si possono visitare anche 11 punti di esposizione culturale dove i giovani hanno presentato la cultura e le tradizioni italiane, ma anche le specialità regionali, con i pasti tipici, anche sui palchi della Festa dedicati a musica e teatro.
Alla inaugurazione della Festa delle collettività hanno partecipato il sindaco di Mar del Plata Gustavo Pulti, Leonardo Dorsch Carozza, presidente della Federazione “Presencia de las Colectividades” – che promuove la Fiera – Gustavo Velis, consigliere del COMITES di Mar del Plata, Gianni Quirico, Presidente dell’Associazione Giovani Lucani Nel Mondo, Luciano Fantini, Segretario dell’Associazione Emilia Romagna di Mar del Plata. Il CTIM è stato rappresentato da una nutrita quantitá di giovani.