Il Ctim sarà presente nel prossimo Cgie con il Cav. Carlo Ciofi. Così il decreto con cui il Ministero degli Esteri lo nomina consigliere del Cgie in rappresentanza del Ctim, che viene quindi così riconosciuto tra le sette organizzazioni maggiormente rappresentative nell’ambito dell’associazionismo italiano all’estero.
“Desidero esprimere tutta la mia soddisfazione e la mia gioia per questo risultato altamente significativo – commenta il Segretario Generale del Ctim, on. Roberto Menia – che credo sia giusto dedicare al Ministro degli Italiani agli Estero e fondatore del Ctim, Mirko Tremaglia. Sua l’intuizione di dare corpo e veste all’associazionismo italiano nei cinque continenti, sua la battaglia per il voto dei connazionali all’estero. E soprattutto sua la paternità di un modo alto di considerare chi ha lasciato la Penisola per cercare fortuna altrove. Sarebbe un errore non considerare lo straordinario peso specifico che il contributo del Ministro Tremaglia ha rappresentato per gli italiani all’estero. Per questa ragione credo che il ‘Vecchio Leone’ da lassù di questa nomina ne sarebbe molto entusiasta”.
Ecco i nomi dei venti consiglieri che rappresenteranno associazioni, partiti, sindacati, patronati e federazioni in Consiglio Generale.
CONSIGLIERI PER LE ASSOCIAZIONI
Gaetano Calà (Anfe); Carlo Ciofi (Ctim), Rodolfo Ricci (Filef), Gian Luigi Ferretti (Maie), Franco Dotolo (Migrantes), Luigi Papais (Ucemi), Franco Narducci (Unaie)
PARTITI
Norberto Lombardi (Pd), Vittorio Pessina (Fi), Matteo Preabianca (M5S), Luca Tagliaretti (Ncd)
CONFEDERAZIONI SINDACALI E I PATRONATI
Andrea Malpassi (Cgil), Gianluca Lodetti (Cisl), Daniela Magotti (Confsal), Anna Maria Ginanneschi (Uil – Ital Uil), Fabrizio Bentivoglio (Acli), Antonio Inchingoli (Mcl)
FEDERAZIONE DELLA STAMPA ITALIANA
Francesco Lorusso
FEDERAZIONE UNITARIA STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO (FUSIE)
Giangi Cretti
LAVORATORI FRONTALIERI
Mirko Dolzadelli (Cgil, Cisl, Uil)
Vivissime congratulazioni a Carlo Ciofi dal CTIM Nord America