FESTA DELLA REPUBBLICA, ECCO IL MESSAGGIO DI ARCOBELLI AI CONNAZIONALI

???????????????????di Vincenzo Arcobelli

DALLAS – TEXAS Cari Connazionali, In occasione della ricorrenza del 70mo Anniversario dell`Italian National Day/Festa della Repubblica Italiana, desidero rivolgere un messaggio di saluto e di auguri a tutta la comunità italiana.

Vorrei ricordare che lo Stato del Texas con la Risoluzione HR144 del 2011 in occasione del 150 mo anniversario dell`Unità d`Italia riconosce ufficialmente la giornata del 2 Giugno, come la Giornata del Patrimonio Nazionale Italiano.

La celebrazione della Festa della Repubblica Italiana costituisce l’occasione per riaffermare la comune adesione ai principi fondamentali della nostra Costituzione. I difficili problemi che ci troviamo ad affrontare, in Italia e all`estero, aggravati dalla grave congiuntura economica, impongono a tutti di operare assieme per individuare strategie risolutive. E ciò, nel rispetto dei ruoli e assumendo ciascuno le proprie responsabilità; andando oltre le sterili contrapposizioni partitiche o di parte per rispondere, con incisività e concretezza, alle aspettative e alle esigenze di tutti i cittadini. Oggi è opportuno ribadire il nostro impegno a garantire il massimo della coesione istituzionale e del dialogo, senza distinzione tra Italiani di serie A e quelli di serie B i residenti all`estero (a volte frase e sentimento espresso da molti connazionali che vivono all`estero), uniti dal diritto di essere figli dell’Italia repubblicana.

Colgo questa occasione per ringraziare tutti coloro che sono impegnati nei vari fronti nel promuovere il sistema Italia, le Autorità Diplomatiche Consolari, i rappresentanti dei Comites, del Cgie e delle Associazioni ed organizzazioni italo americane e tutte le altre che operano concretamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: