REGATA DI SALERNO, LA PROPOSTA DI ARCOBELLI: “PORTIAMOLA A NY PER IL COLUMBUS DAY”

ctim-10Sport, storia e spettacolo si incontrano ad Amalfi (SA) in occasione della 61a Regata delle Antiche Repubbliche Marinare in programma domenica 12 giugno al clou di una serie di appuntamenti pronti a rendere la città della “Divina” Costiera, già ambita meta turistica, ancora più magica da visitare.

Proprio in vista del ritorno sul Tirreno della sfida remiera tra Pisa, Genova, Venezia e la padrona di casa Amalfi, riapre al pubblico L’ANTICO ARSENALE DELLA REPUBBLICA MARINARA, esempio unico di architettura alto-medievale, che ospita da tempo il Museo della Bussola e del Ducato marinaro. Dopo la chiusura di alcuni mesi, dedicata a una necessaria manutenzione straordinaria, il 1 giugno l’antico Museo cittadino riaprirà i battenti, rinnovato e arricchito da un nuovo spazio espositivo ribattezzato MAG – METAMORFOSI ART GALLERY, che porterà in città una rinnovata vena espositiva con “escursioni” fra i grandi esponenti dell’arte classica, moderna e contemporanea. A tenerlo a battesimo la mostra “Warhol. L’eterno amore. John Fitzgerald Kennedy e Marilyn Monroe visti da Andy Warhol”, che sarà visitabile fino al 25 settembre 2016. Tra i responsabili organizzatori Geppino Afeltra vicino al CTIM dai tempi del premio italiani nel mondo.

Con la riapertura al pubblico, il Museo della Bussola e del Ducato marinaro di Amalfi tornerà a raccontare la storia dell’antica Repubblica Marinara di Amalfi attraverso i suoi inestimabili gioielli, tra cui le testimonianze sulla bussola “inventata” secondo la tradizione dall’amalfitano Flavio Gioia, la Tabula de Amalpha, codice del diritto della navigazione nel Mediterraneo in vigore fino al sec. XVI, il Tarì, moneta amalfitana che ebbe corso in molti Paesi del Mediterraneo.

Plaude all’iniziativa il Comandante Vincenzo Arcobelli, membro del Cgie, secondo cui “sarebbe un sogno poter portare la regata a New York per la prossima festa degli italo americani del Columbus Day”.

Per info: https://www.facebook.com/regata.repubbliche.marinare/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: