CGIE, ECCO IL DOCUMENTO APPROVATO DAL COMITATO DI PRESIDENZA

cgiePubblichiamo il documento approvato dal Comitato di Presidenza del CGIE nella seduta dello scorso 25 maggio:

Il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, riunito a Roma dal 23 al 25 maggio 2016, è unanime nel ritenere che tutti i livelli di rappresentanza degli italiani all’estero sono chiamati in base ai dettami delle rispettive leggi istitutive e Statuti a contribuire all’elaborazione di una proposta di riforma dei Com.It.Es. e CGIE.

A questo ne invita tutti i Consiglieri del CGIE e i destinatari in intestazione ad avviare una consultazione allargata a tutti i Consiglieri dei Com.It.Es., insieme alle associazioni presenti nei rispettivi territori, sulla natura, le funzioni e i compiti,non basata soltanto sul presente, ma proiettata nel futuro relativi a tali organismi nel quadro dell’intera piramide della rappresentanza degli italiani all’estero che culmina con la presenza dei parlamentari eletti all’estero.

In questa visione ci si dovrà esprimere facendo riferimento anche ai possibili risultati del referendum di ottobre, vale a dire:

• da un lato alla conferma referendaria della riforma del Senato, da cui sono esclusi i 6 senatori eletti all’estero, creando quindi l’esigenza di ride nire il rapporto delle comunità attraverso Com.It.Es. e CGIE con le Regioni e le autonomie territoriali;

• dall’altro alla eventuale mancata approvazione referendaria, con la conseguenza che i parlamentari eletti all’estero rimangono anche al Senato e prevedere due soluzioni diverse che rispondano alle due situazioni possibili.

Soltanto dalla definizione della natura di Com.It.Es. e CGIE potrà discendere la precisazione dei loro:

• rispettivi compiti e facoltà

• composizione

• meccanismo elettorale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: