ITALIAN NATIONAL DAY: IL CTIM PRESENTE

150Italian National Day: a Chicago il prossimo 1 giugno andrà in scena il sessantottesimo anniversario della Festa della Repubblica Italiana, promosso dal CTIM Nord America. Un’occasione estremamente significativa dal momento che dopo alcuni anni è proprio il CTIM a farsi promotore di una così rilevante iniziativa per i colori italiani. Dopo il Consolato il CTIM è l’unica associazione ad organizzare la manifestazione della Giornata Italiana e tra le poche in tutto il bacino nordamericano. Lo sforzo di individuare Chicago come sede dell’evento va letto nella direzione di voler dare anche un segnale di ripresa e di speranza per la collettività italiana dopo la cancellazione del Comites.

I meriti vanno senz’altro al delegato Carlo Vaniglia che si è speso organizzativamente in prima persona per la manifestazione. Sono stati invitate le Comunità, le Organizzazioni ed Associazioni Italo Americane, le Società religiose e Clubs Italiani, le Rappresentanze Diplomatiche Consolari ed Istituzionali. L’appuntamento è quindi per Domenica 1 Giugno 2014, alle ore 11.00, presso la Chiesa della Madonna di Pompei, in 1220 w. Lexington Street, Chicago, Illinois.

Dopo la S.Messa ci sara’ una processione con tutte le organizzazioni che esibiranno i propri gonfaloni e le proprie bandiere al Parco di Garibaldi nel cuore dell’antica Little Italy, dove verrà deposta una corona di fiori dal Delegato CTIM di Chicago Vaniglia e da un veterano Italo Americano della seconda guerra mondiale. Seguira’ una mostra di Auto d’epoca Italiane , con un concerto di musiche e danze tradizionali.