LA STORIA DELLE FOIBE RACCONTATA DAI PROTAGONISTI: MENIA AD ALBANO LAZIALE

Ricordo AbanoLe Scuole del Lazio ricordano le vittime delle Foibe e gli Esuli Italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. Mercoledì 3 febbraio dalle ore 9,30 il Segretario Generale del Ctim e promotore della Legge sul Giorno del Ricordo, on. Roberto Menia, sarà ad Albano Laziale (Palazzo Savelli, piazza Costituente 1) in occasione della giornata conclusiva del progetto “La storia delle foibe e dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia raccontata dai protagonisti“. Si tratta di un progetto di approfondimento storico e culturale promosso da Meta Magazine, in collaborazione con l’Associazione di Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata del Lazio, la Società di Studi Fiumani e l’Archivio Museo di Fiume di Roma, patrocinato dal Comune di Albano Laziale e dalla Regione Lazio.

Interverranno Andrea Titti Editore Meta Magazine; Marino Micich Presidente Associazione di Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata del Lazio; Claudio Smareglia Esule e l’on. Roberto Menia Primo Firmatario e promotore legge sul Giorno del Ricordo.

“Raccontare agli studenti con la voce dei protagonisti quella triste pagina della storia italiana è un obbligo a cui non dobbiamo sottrarci – osserva Menia – Il ruolo pedagogico della scuola, intrecciato al dovere della verità storica, ci impongono di fare luce su quei drammi, al fine di impedire che simili barbarie si ripetano a danno di uomini e donne. E’solo contando sui valori di pace e di verità che si potranno ristrutturare le fondamenta della ‘Casa Europa’ in questo momento pericolanti e minate da contingenze e politiche poco lungimiranti”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: