Le Scuole del Lazio ricordano le vittime delle Foibe e gli Esuli Italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. Mercoledì 3 febbraio dalle ore 9,30 il Segretario Generale del Ctim e promotore della Legge sul Giorno del Ricordo, on. Roberto Menia, sarà ad Albano Laziale (Palazzo Savelli, piazza Costituente 1) in occasione della giornata conclusiva del progetto “La storia delle foibe e dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia raccontata dai protagonisti“. Si tratta di un progetto di approfondimento storico e culturale promosso da Meta Magazine, in collaborazione con l’Associazione di Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata del Lazio, la Società di Studi Fiumani e l’Archivio Museo di Fiume di Roma, patrocinato dal Comune di Albano Laziale e dalla Regione Lazio.
Interverranno Andrea Titti Editore Meta Magazine; Marino Micich Presidente Associazione di Cultura Istriana, Fiumana e Dalmata del Lazio; Claudio Smareglia Esule e l’on. Roberto Menia Primo Firmatario e promotore legge sul Giorno del Ricordo.
“Raccontare agli studenti con la voce dei protagonisti quella triste pagina della storia italiana è un obbligo a cui non dobbiamo sottrarci – osserva Menia – Il ruolo pedagogico della scuola, intrecciato al dovere della verità storica, ci impongono di fare luce su quei drammi, al fine di impedire che simili barbarie si ripetano a danno di uomini e donne. E’solo contando sui valori di pace e di verità che si potranno ristrutturare le fondamenta della ‘Casa Europa’ in questo momento pericolanti e minate da contingenze e politiche poco lungimiranti”.