RIUNIONE CGIE AL PARLAMENTO EUROPEO. MENIA: “COSI’ COINVOLGERE LE ISTITUZIONI UE”

“Un appuntamento di alto profilo e ben organizzato dal vicesegretario generale Giuseppe Stabile quello dei Consiglieri della Commissione continentale Europa e Africa del Nord del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, riunitasi a Bruxelles nei giorni 16, 17 e 18 ottobre presso il Parlamento europeo e presso l’Istituto italiano di cultura”.

Così il senatore Roberto Menia, Vicepresidente della Commissione Affari esteri e difesa di Palazzo Madama e Segretario Generale del CTIM.

“Il CGIE – prosegue Menia – ha saputo coinvolgere con lungimiranza Parlamentari europei e nazionali, presupposto fondamentale ai fini di una cooperazione interparlamentare efficace”. Il Senatore di FdI esprime inoltre l’auspicio che tale collaborazione diventi “regolare e coinvolga anche tutti gli attori sul territorio, dalle autorità diplomatico-consolari, agli enti e alle rappresentanze delle collettività italiane in Europa”.

La riunione costituisce “un elemento di novità – prosegue Menia – per creare condizioni concrete e operative a beneficio della comunità dei connazionali nel mondo in relazione ai temi trattati della governance europea, della messa in sicurezza del voto all’estero, della dinamica migratoria, con particolare riguardo agli effetti economici, della digitalizzazione, della cittadinanza attiva e delle competenze civiche, del potenziamento dei servizi consolari, nonché della protezione  del patrimonio immobiliare dello Stato italiano all’estero”.

Lascia un commento