Si è tenuta il 27 aprile, a bordo di Nave Amerigo Vespucci attraccata a la Valletta, una cerimonia di commemorazione dei Marinai d’Italia caduti in mare su richiesta del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo (CTIM) sede di Malta.
Nelle acque maltesi hanno perso la vita tanti militi: il CTIM Malta intitolato alla medaglia d’oro della Marina Militare Maggiore genio navale Teseo Tesei (a cui tutt’oggi è intitolato il reparto d’élite della Marina Militare, il Raggruppamento Subacquei e Incursori “Teseo Tesei”, comunemente conosciuto con l’acronimo di COMSUBIN), ha inteso con una cerimonia sentita onorare i caduti affinché la fede, la speranza e l’amore che animarono nel servire la Patria resti un vivo ricordo.
La cerimonia della deposizione in mare della corona si è tenuta alla presenza delle autorità italiane, S.E. l’ambasciatore Romano, il Console dott Varischetti, il presidente del Comites Catalano e il comandante della Vespucci che uniti alla delegazione maltese del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, rappresentato da Stanislao Filice e Antonio Riolo, all’ammaina bandiera hanno recitato la preghiera del marinaio.
Il direttivo del CTIM ha inoltre consegnato un manufatto artigianale realizzato dal maestro Roberto Andolfi per ringraziare le autorità per il supporto svolto alle iniziative della comunità italiana e al comando della Nave Vespucci e simbolicamente a tutto l’equipaggio per la perseveranza e l’impegno di essere con nave Vespucci ambasciatori dell’Italia nel mondo di prosperità e pace.

Sono orgoglioso che codesta ceremonia si e’ svolta Sul Vespucci !Bravi e sempre oltre!Cordialmente Prof. Franco MazzaCTIM ( Sezione di Elizabeth, N.J. )Sent from my iPhone