RINNOVO COMITES IL 17 APRILE 2015: APPELLO AL VOTO

Ny4La riunione del Consiglio dei Ministri di due giorni fa ha deciso: le elezioni per il rinnovo dei Comites, inizialmente previste per il 19 dicembre 2014, sono state rimandate al prossimo anno, ovvero al 17 aprile. Ciò significa che le iscrizioni degli aventi diritto di voto devono essere perfezionate entro e non oltre il 17 marzo 2015. Nulla si sa, ancora, circa l’eventuale riapertura dei termini anche per la presentazione di nuove liste, almeno in quelle città rimaste al momento scoperte.
Ricordiamo che ad oggi, dall’Europa all’Asia, dall’America all’Oceania, ci sono una serie di città prestigiose dove non sono state presentate liste: Atene, Bangkok, Barcellona, Bucarest, Chicago, Detroit, Dublino, Edimburgo, Lisbona, Nizza, Oslo, Perth, Praga, Stoccolma, Vienna.

Da oggi, quindi, sono disponibili altri quattro mesi per manifestare la propria volontà di esprimere un voto. La modalità prevede infatti la cosiddetta inversione dell’opzione, in base alla quale gli aventi diritto al voto devono far pervenire la propria volontà all’ufficio consolare tramite l’apposito modulo disponibile presso i singoli consolati. Chi non manifesta la propria volontà di votare inviando o consegnando la richiesta apposita all’ufficio Consolare non sarà ammesso al voto.

“Rinnoviamo l’appello ai nostri connazionali all’estero di iscriversi numerosi per poter votare – osserva il Segretario Generale del Ctim, Roberto Menia – in questo momento quello che maggiormente conta è che la mobilitazione non deve mancare in tutti i continenti. Passaggio sul quale il Ctim ha dimostrato di essere presente con liste e grande impegno, dimostrando un indiscusso senso di responsabilità. Per cui, rivolgendomi a tutti gli italiani all’estero, li invito a non mancare questa occasione. E di partecipare al voto attivamente”.

Annunci

2 Responses to RINNOVO COMITES IL 17 APRILE 2015: APPELLO AL VOTO

  1. Edgardo Cipollone says:

    Buenos Aires, novembre 2014. Mi sono iscritto nell”elenco elettorale per le elezioni dei Comites presso il Consolato Generale d”Italia a Buenos Aires ma il mio plico non é stato intervenuto dal Consolato nello spazio riservato per il timbro lineare perche ho dovuto lasciarlo anzi buttarlo nella cassa di cartone che si ferma all”aperto! Insieme a me hanno dovuto fare lo stesso altri cittadini. Non ci credo che questo provvedimento stia d”accordo alla legge o il decretto. é un esempio che dimostra disinteressato uno Stato verso gli italiani all’estero. Grazie!.

  2. edgardo cipollone says:

    Come ha scritto un altro cittadini ritenendo per ne il suo nome “Finiti le elezioni regionali tutti li soliti gufi strappano le vesti a causa della bassissima affluenza alle urne e ne danno la colpa al governo, ai sindacati, alla burocrazia, alla polizia ed a mille altri fantasiosi responsabili per potere cavalcare, come fanno sempre, gli aspetti negativi delle cose attribuendone la causa ai loro avversari. Nessun o che faccia presente le vere cause della disaffezione della gente verso la politica in generale e verso i politici regionali in particolare.Ma come si fa a pensare che dopo gli scandali continui che hanno colpito TUTTE le regioni, dopo che i vari consiglieri sono stati beccati a rubare a man salva denaro pubblico, dopo che addirittura, e proprio in Emilia, una consigliera regionale aveva comprato con soldi pubblici addirittura un vibratore, la gente potesse ancora avere la voglia di recarsi alle urne per insediare la solita banda di ladri..???!!!La gente non e´andata a votare perche´schifata dalla politica ed in particolare da quella regionale..!!  Magari tutto quello che lei ha scritto sia la vera ragione per cui nessuno vuole votare!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: