Cgie, due giorni alla Farnesina: ecco l’ordine del giorno

Ministero-Affari-Esteri-FarnesinaConvocato il Cgie per i giorni 22 e 23 settembre. Al centro dell’agenda le elezioni dei Comites, il rinnovo del Cgie, gli Stati generali della cultura. Nell’odg saranno esaminati la campagna d’informazione agli elettori; i criteri per la composizione dei Comitati elettorali circoscrizionali; le modalità per l’invio e la ricezione dei plichi elettorali; il contenuto dei plichi; la modalità per la presentazione delle liste elettorali; Modalità per lo scrutinio elettorale.
Sul rinnovo del Cgie, il Cdp esaminerà la Ripartizione Paese dei 43 consiglieri; i Criteri per la composizione dell’Assemblea Paese; i Criteri per la scelta delle Associazioni, Enti, sindacati per la designazione dei consiglieri di nomina governativa; la Calendarizzazione delle riunioni delle Assemblee Paese e della prima riunione del nuovo CGIE.
Seguirà una informativa da parte del Governo sulla documentazione prodotta dai gruppi di lavoro, sui partecipanti, sui relatori che animeranno gli Stati Generali della lingua e cultura italiana convocati ad ottobre.
Altro punto all’ordine del giorno la Legge finanziaria 2015: Capitoli di spesa in favore delle comunità italiane all’estero e delle istituzioni di rappresentanza (COMITES e CGIE).
Al centro della discussione anche il Funzionamento del CGIE durante il periodo elettorale, per assicurare l’ordinaria amministrazione; su come raccogliere e pubblicare il lavoro svolto dal Consiglio generale in questa ultima (lunga) legislatura.