ECCO COME IL CTIM SI AVVICINA ALL’ASSEMBLEA PLENARIA DEL CGIE

cgieL’approssimarsi dell’Assemblea Plenaria del CGIE impone alcune considerazioni anche in ragione di tutti i movimenti cui stiamo assistendo per il rinnovo delle cariche, quasi fosse solo quello l’obiettivo. Mentre da un lato vi è chi ha rimesso in campo vecchie contrapposizioni politiche, dall’altro c’è chi prospetta cartelli di maggioranza.

Il CTIM invece vuole andare oltre e lanciare una proposta ed un appello. In questa stagione contraddistinta dal riformismo istituzionale anche il ruolo del CGIE deve essere quello di dare il proprio contributo costruttivo. E’ arrivato il momento di lavorare ad una seria e organica riforma delle rappresentanze degli Italiani all’estero e per fare ciò è necessario il lavoro e la partecipazione di tutti. E tutti devono essere coinvolti.

Il CTIM ritiene che sia il caso di abbandonare le logiche strettamente partitiche e politiche, di conseguenza, pur con tutto il rispetto, non si riconosce nè nel MAIE nè nelle realtà di matrice sindacale. Preferisce optare per una terza via, e rivolge un invito a tutte quelle forze indipendenti ed espressione del mondo associazionistico, cattolico ed altro, che sono rappresentate all’interno del CGIE per intraprendere insieme un percorso comune.

Senza protagonismi alcuni ma con uno spirito di collaborazione. Non servono contrapposizioni con nessuno ma soltanto ritrovarsi intorno ad un obiettivo comune per un vero processo democratico. Sia chiaro, il CTIM lancia questa proposta e la mette a disposizione di tutti, non vuole ruoli di guida ma solo partecipare e dare il suo contributo al progetto. Questo è quello che ci ha sempre insegnato il nostro mentore Mirko Tremaglia, fondatore del CTIM e padre degli Italiani nel Mondo.